• Associazione Punto di Svolta

I Sogni Lucidi con Daniela Colavitti

DOMENICA 27 MARZO 2022 DALLE ORE 10:00 ALLE 16:00

DETTAGLI

Il sogno lucido è un ‘sogno cosciente‘ in cui appare l'elemento della coscienza di sé stessi, cosa che di norma nei sogni non si verifica.

Oltre alla consapevolezza di stare sognando, nel sogno lucido possiamo anche cambiare la trama degli eventi; mentre nel sogno ordinario siamo dei semplici spettatori, nel sogno lucido possiamo cambiare scenario, far apparire o sparire cose o persone, provare esperienze particolari come volare, spostarci nel tempo o nello spazio, incontrare persone famose, vivere storie fantastiche, ecc. Ma le occasioni che abbiamo di utilizzare la lucidità del sogno sono praticamente infinite.

Il sogno lucido è molto piacevole, è come vivere in una specie di realtà virtuale; è come vivere in un film di cui tu sei anche il regista e dove tu puoi decidere di fare qualsiasi esperienza tu ritenga opportuna.

Nel linguaggio comune, a volte capita che le persone chiamino ‘sogno lucido' un sogno particolarmente vivido, ricco di dettagli, coinvolgente, molto realistico, tanto da sembrare vero; ma è un uso improprio del termine. Il sogno lucido è tale solo per via del fatto che tu sai di stare sognando.

In questo corso potremo approfondire l'argomento fino a praticare il sogno lucido in tutta libertà attraverso l'utilizzo di alcune tecniche il cui valore è stato confermato dai numerosi esperti di Onironautica di tutto il mondo.